La scelta delle Palle!

La scelta di servire il gelato con il porzionatore  da noi chiamato a “palline”, non è una scelta casuale, anzi, si tratta di una scelta fatta con convinzione.Porzionatoreprofessionale Capita a volte che qualche cliente di passaggio si lamenti del fatto che noi  non serviamo il gelato con la paletta,  gusti a parte, a noi il gelato dato con la paletta non piace esteticamente. Il vero motivo però è quello di  dare la stessa quantità di gelato indipendentemente dai gusti. I clienti per noi sono tutti uguali, sono tutti importanti, non abbiamo preferenze.IMG_6544 Questa scelta  va anche contro il nostro interesse visto che ci sono dei gusti come il pinolo e il pistacchio che costano molto più di altri. Quando serviamo i gelati abbiamo un nostro criterio su quale gusto mettere prima di un altro per esaltare al massimo la loro degustazione, non pensiamo a quale gusto mettere in quantità maggiore perchè costa meno…IMG_7955_2In molte gelaterie, dove viene usata la paletta, mettono sempre prima i gusti che costano meno, chiedetevi perchè! In ogni caso noi siamo fieri delle nostre palline di gelato, ball  in inglesefiorentino, scoop in inglese!IMG_6662Una novità è anche il loro costo, 1 euro a pallina in qualsiasi contenitore o cono. Buon scoop, buona palla di gelato!   www.vega-direct.it

Foto www.alidifirenze.fr

Advertisements

3 Pensieri su &Idquo;La scelta delle Palle!

  1. Grazie per l’articolo e la possibilitá di commento. Sono passata da voi e non ho preso il gelato proprio perchè detesto le palle. A parte che mi danno l’idea di gelato non professionale, e ammetto che può essere un pregiudizio, gelato va a peso ed un contenitore contiene la quantità di gelato corrispondente al prezzo. La paletta mantiene il gelato morbido, la palla lo comprime tutto, per me che prendo sempre il cono con le palle in bilico è pessimo.
    Altra cosa: con la paletta acquisto un cono da tot che posso chiedere ad esempio do 2 gusti a caso con un “tocco” di cioccolato…oppure posso chiedere più gusto di uno e meno di un altro. Con le palle no: una palla di quello e una palla dell’altro, fine. E poi, quanto pesa una palla, considerato che costa 1 euro? Con le palle mi sento sempre fregata… e se le vostre argomentazioni sono valide, riempite anche le vascheyte a palle? Immagino di no… io non ci vedo molta differenza fra una vaschetta e una coopetta o un cono.
    Grazie per la pazienza 🙂

    • Ultimamente di professionalità ed autentica artigianaliltà su come produrre servire e vendere, in questo caso il gelato, si riempiono forum, bocche e quant’altro, cosa posso dirle: sul fatto della compressione del gelato all’interno del porzionatore, posso solo dire che se un gelato è ben bilanciato, non sussiste il grosso rischio di pressare il sopradetto, la garanzia poi è, che un porzionatore dosa sempre la stessa quantità di gelato, garantendo al consumatore il costo del prodotto venduto; giustamente, come ben descrive, con dovizia di aggettivi lei, sulla quantità per gusto, non possiamo diversificare; spiritosamente le rispondo che le vaschette le riempiamo con la paletta anche noi, La motivazione per la nostra scelta di servire con il “non professionale porzionatore”, è per il semplice motivo di aver deciso di offrire il nostro gelato su coni a cialda, prodotti direttamente da una ditta artigiana di Bagno a Ripoli, senza reticolatura interna e molto friabili. Per cui il nostro gelato, privo di emulsionanti e stabilizzanti artificiali, quindi non gonfiato, per un fattore meccanico/fisico di servizio, andrebbe a colmare gran parte del volume del coni, in pratica, per stare dentro con i costi e per farle capire bene, dovrei vendere anche i coni a peso come le vaschette. Spero di averle quantomeno chiarito la mia povera filosofia di vendita e nel farlo la saluto.
      Cinzia Otri, Titolare –

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...