Firenze, lezioni di stile in gelateria.

Piazza della Passera, un  luogo frequentato da persone provenienti da tutto il mondo, questo è un bel privilegio.Qui, in Piazza  ne vediamo delle belle, anche delle brutte a volte, ma di sicuro ne vediamo di mille colori, di mille culture, di mille tradizioni, di mille emozioni. IMG_6469Perdonate la mia scrittura spesso troppo fiorentinaccia, ma quando entra in gioco l’inaspettata emozione di incontri fuori dall’ordinario, mi viene da scrivere di getto. Una mattina di fine settembre, presa dal mio solito gran da fare, mi concedo una pausa per cercare degli appunti che tengo in laboratorio, non ricordo dove li ho messi, credo dentro un libro.IMG_6434 Persa nella mia ricerca,  entra  un signore che con molta educazione mi chiede in un  italiano dal  buffo accento,  se siamo aperti e se può avere un gelato….IMG_6530Non rispondo subito, resto con il libro in mano incantata a guardare   questo signore,  poi di colpo rispondo: Certo che può avere un gelato. Non  posso perdere però l’occasione  di  fare una foto con lui. Il signore ride, e mi concede uno scatto fotografico, mi affretto ad abbracciarlo per non abusare della sua disponibilità, e solo in quel momento mi rendo conto che il libro che tengo tra le mani,  è Lezioni di Stile, Oscar Wilde.IMG_6531 Un caso, un momento, un incontro.

Rispondi

