Archivio Storico del Frutto e del Fiore….

Abbiamo avuto l’onore di “partecipare” con uno dei Gusti da noi creati, a “Elogio del giardino e dei suoi fiori”,  un evento organizzato da “Archivio storico del frutto e del fiore” (Biblioteca Botanica Amatoriale)  presso la Fondazione Firenze Artigianato Artistico.

111214_leonardo

L’evento,  ideato  per “salutare” l’estate, è stato curato da Ezia Maria Pentericci e Laura Paganucci che  hanno presentato nel Giardino dei Profumi L’Anthemis e la Godezia, storia, immagini ed elisir…..

images

A questo punto vi chiederete quale sia stato il motivo della nostra partecipazione!

in breve lo racconto!

La Sig.ra EziaMaria, mia amica e cliente, voleva offrire a gli invitati  una fresca pausa durante l’evento  proponendo un gelato alla camomilla. Per me è stato un onore il fatto che abbia pensato a noi,  e che mi abbia chiesto se potevo fare del gelato per i suoi invitati…ho subito accettato la sua richiesta, ma non ho resistito alla tentazione di proporre uno dei gusti da me creati : CAREZZA , fatto con CAMOMILLA, Latte di Mandorle di Avola e Miele di Acacia….

Dried chamomile tea isolated on white background

La mattina dell’evento ho preparato il gelato, pensando che visti gli ingredienti era veramente un gusto adatto all’occasione,   un brivido di emozione però mi ha fatto tremare perchè in quel momento ho ralizzato  che a degustare quel gelato sarebbero state persone esperte di botanica….

Un’infinità di domande hanno affollato la mia mente. Chissà se sarà apprezzato l’uso  degli ingredienti, se il profumo e il gusto della Camomilla si trasformi in sensazioni che solitamente questo fiore emana e ricorda….insomma, il mio gelato stava per essere degustato da esperti di Botanica, un pò di sano terrore era giustificato!!

IMG_7295 - Version 3

Gelato pronto e consegnato, poi l’attesa……

Dopo qualche giorno, la mia amica EziaMaria mi ha raccontato che la degustazione del gusto CAREZZA  ha incuriosito tutti gli invitati,  con gran stupore  hanno apprezzato e fatto tantissime domande su un gelato che non avevano mai assaggiato, un gelato alla CAMOMILLA con note di  Miele di Acacia e un sapore deciso, ma mai invadente di Latte di Mandorle.Felice di aver deliziato i palati degli invitati, ringrazio EziaMaria per aver scelto la nostra gelateria…

images-1

L’Archivio storico del frutto e del fiore, associazione senza fini di lucro si occupa di storia della botanica e del giardino scandagliando il rapporto tra scienza arte, natura ed ambiente. Il logos prescelto per l’Archivio storico è lo Scirpus Lacustris di Leonardo (alcuni studiosi dell’Archivio da diversi anni affrontano temi parziali della letteratura leonardiana. Nel decennio precedente ha portato avanti temi specifici, organizzando seminari di accosto alla cultura botanico-naturalistica e ha collezionato piccoli studi e volumi che hanno costituito gradualmente la Biblioteca botanica amatoriale, pur non avendo sede. Lo spazio deputato alla sede sociale e in particolare a questa biblioteca di uso interno era di estrema necessità ma l’Archivio riteneva pregiudiziale il contesto in cui situarla, cioè un giardino, un campo, un orto. Come dice Giovanni Mariotti “che i libri siano giardini e che i giardini siano libri è un concetto che attraverserà più volte la storia dell’umanità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...