L’Artegelato a Firenze…

Oggi ho avuto la fortuna di assistere ad una vera e propria lezione di “come fare un buon gelato”!

Chiaramente chi sta scrivendo non è Cinzia, visto che l’insegnante è lei!! a scrivere oggi è Laura, una fan impazzita della Gelateria della Passera.Ero passata di li per scattare qualche foto, e da subito ho visto un aria strana, Cinzia impegnata forse più del solito sommersa da frutta, latte, spezie varie, e stecche di vaniglia,  insieme a lei c’era un suo nuovo collaboratore molto attento e concentrato. L’aria era strana si, sul volto di Cinzia un insieme di espressioni a tratti minacciose, quasi come una strega pronta a mettere in atto incantesimi segreti…

Possiamo veramente chiamarli incantesimi, perchè i suoi gelati sono magici!

DSC07031

Ma torniamo a noi, nulla sfugge alla sua attenzione, ogni minimo movimento è dettato da una cura quasi maniacale, anche il semplice “versare” e unire poi gli ingredienti nel contenitore deve essere fatto in un certo modo, per non parlare dei dosaggi, dei bilanciamenti, di cosa mettere prima, di quale zucchero usare, di quanto far girare (in quello che io chiamo MAXI PIN ) gli ingredienti prima di metterli nella macchina del gelato…insomma un infintà di cose tecniche di base e mille dei suoi trucchi e segreti…..

DSC07023

Noto che il suo attento collaboratore ha uno sguardo misto tra ammirazione e terrore !!! Quello che Cinzia trasmette è veramente una passione estrema per il suo lavoro, e potrebbe continuare per ore e ore a spiegare i perchè e i per come !

DSC07029

Tutto è importante, dall’uso corretto dei vari “strumenti del mestiere”  a come trattare ogni singolo ingrediente, e elemento principale, all’attenzione per la qualità e per la freschezza degli ingredienti.Ogni gusto da realizzare necessita di un infinità di attenzioni, che Cinzia racconta tutto di un fiato senza dimenticarsi mai di niente…è veramente incredibile, ed è un piacere guardarla mentre lavora…per meglio dire, mentre esercita la sua ARTE.

IMG_7374 - Version 2

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...