Gelateria Della Passera

LA STORIA….della canna fumaria!

Ho una grande passione per l’arte culinaria.Volevo realizzare un piccolo laboratorio di cucina per il bar di nostra proprietà il “ Caffè degli Artigiani” gestito da me e da Marco, il mio compagno.L’occasione che si presentò non potevamo lasciarla andare:
Di fianco al Caffè Degli Artigiani, un piccolo fondo con canna fumaria, un negozio di alimentari che “viveva”in Piazza della Passera da 60 anni, chiudeva. Decidemmo di prenderlo subito in affitto, di sistemarlo e di aprire il laboratorio, ma sul più bello, ci accorgemmo che a causa di vecchi lavori di muratura la CANNA FUMARIA era totalmente fuori uso e ormai non più recuperabile.
Un imprevisto non da poco! Pensai subito a cosa fare, quale soluzione poteva esserci….così Marco, essendo un grande estimatore del gelato mi propose di aprire una gelateria.Inizialmente avevamo pensato ad una gelateria in franchising, ma valutando l’eventuale investimento e le varie imposizioni del Comune di Firenze decidemmo subito di investire in un vero e proprio laboratorio artigianale, chiaramente l’investimento era molto più alto rispetto ad un qualsiasi franchising.
Non avevo le capacità tecniche basilari per fare un buon gelato, per cui un po’ titubante decisi subito di iscrivermi ai corsi della Gelato University di Bologna per imparare l’arte del gelato.Grazie ai preziosissimi insegnamenti del Professor GiamPaolo Valli, mio mentore, fin dal primo giorno si scatenò in me una vera e propria passione.
Ricordo il primo giorno in aula, la prima lezione con il Professor Valli, mi innamorai subito di un mondo a me sconosciuto, un mondo dove il mio cervello e la mia pancia parevano impazziti dalla gioia di apprendere e dalla voglia di sperimentare. I corsi si svolgevano in due tempi, la mattina la parte teorica in cui insegnavano la chimica e la fisica necessarie per fare il gelato, nel pomeriggio, la pratica, dove riesci a capire con l’evoluzione dell’insegnamento cosa succede…
Le basi tecniche sono fondamentali per i bilanciamenti, una volta appreso ciò mi sentii in grado di poter CREARE gusti a mio piacimento, sperimentando ingredienti e ottenendo gusti diversi da quelli più conosciuti.Mentre frequentavo i corsi, la gelateria stava nascendo e il 13 Luglio del 2010 aprimmo le porte…
Il Nome? Gelateria in Piazza della Passera…GELATERIA DELLA PASSERA.

Rispondi

